0
0
0
s2sdefault

Il 14 novembre si celebrerà la Giornata mondiale del diabete istituita nel 1991.

La data, scelta per ricordare la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che con il collega Charles Herbert Best scoprì l’insulina, è un’occasione importante per sensibilizzare tutti noi alla prevenzione e all’attenzione che questa malattia merita dato che l’Organizzazione mondiale della sanità la considera a rischio pandemia.

Squinzano ha accolto l’invito alla sensibilizzazione illuminando di blu, a partire da venerdì scorso e fino a venerdì 15, un angolo del municipio; all’iniziativa aderiscono più di 60 stati al mondo, ognuno illuminando un monumento o un luogo simbolo del proprio territorio.

Questa mattina, inoltre, in Piazza Vittoria dalle 10 alle 13, ci sarà un banchetto informativo per coloro che siano interessati ad avere notizie sul diabete di tipo 1 il quale colpisce in giovane età con sintomi iniziali che vanno dall’aumento della sete, al dimagrimento, alla stanchezza. L’invito è quello a non sottovalutare né i sintomi, né la malattia che va tenuta costantemente sotto controllo. Si parlerà inoltre di quanto sia importante avere uno stile di vita sano che comprenda un’adeguata dieta e l’attività fisica che possono aiutare a ridurre il rischio di insorgenza della chetoacidosi nel diabete di tipo 1.

WhatsApp Image 2019 11 09 at 22.11.29

 

Forum Famiglie Puglia