Squinzano, parrocchia Maria Regina, chiesa Madonna di Lourdes, martedì 11 febbraio 2020. Frammenti di una giornata di festa. L’aria soleggiata di un mattino quasi primaverile.
La chiesetta gremita all’inverosimile… numerosi ammalati e anziani che ricevono il settimo sacramento… l’affidamento alla Vergine di un pianeta “malato”, in quanto abitato da esseri umani che si ammalano nell’allontanarsi da Dio… la consegna dell’acqua e dei pani benedetti… il fermento dei collaboratori… i volti compiaciuti dei fedeli… il tepore di un tranquillo pomeriggio di febbraio travestito da metà aprile… i portatori di statue all’uscita della chiesa con la statua dell’Immacolata…
i rintocchi delle campane… le melodie della banda… le vie addobbate di messaggi e di lumini… i volti devoti e ossequiosi dei residenti al passaggio della Madonna… l’affetto e la fede espressi in decine di Ave Maria… le luminarie accese e il profumo dei camion dei dolciumi al rientro dal tragitto… la messa solenne, composta e partecipata… il bel canto del coro… l’incenso… il pane eucaristico che nutre e che da forza… la magia dei fuochi d’artificio… la musica e le canzoni… la fragranza delle pittole appena fritte… l’aria di festa, i sorrisi, i saluti, il ritrovarsi, lo stare insieme nel nome di Colei che è tanto amata e tanto ama i figli suoi.
Ormai è sera... si rientra a casa, felici, consolati e fiduciosi… domani è un altro giorno: da lassù qualcuno ci guida e ci protegge nel cammino della vita.