Una nuova vita per la scuola primaria ‘E. De Amicis’ di Squinzano che, dopo un anno di restauro, finalmente riaprirà i battenti domani 2 marzo alle 8,30.
La storia della prima scuola della comunità squinzanese è stata purtroppo tormentata; il suo progetto infatti è risalente al 1876, ma la sua realizzazione è avvenuta solo nel 1931. Un travaglio lungo 25 anni in cui nel frattempo si è assistito ad una crisi economica nata in America ma che ha investito tutto il mondo (viene in mente il 2008 e la veridicità della locuzione corsi e ricorsi storici!) e alla prima guerra mondiale. La scuola ha visto l’Italia trasformarsi da monarchia in repubblica parlamentare e tutto ciò che, nel bene e nel male, ha investito la nostra penisola negli ultimi 90 anni, ma soprattutto ha visto crescere e animare i suoi corridoi e le sue aule da generazioni di squinzanesi, ognuno dei quali conserva il suo particolare ricordo degli anni trascorsi alle elementari (ora scuola primaria).
Dopo un anno di chiusura, in cui gli alunni sono stati trasferiti in altri plessi, grazie anche alla fattiva collaborazione delle famiglie, domani ognuno potrà ritornare nella propria aula, trovandovi un ambiente completamente rinnovato, anche negli arredi. L’amministrazione comunale sarà presente per dare il benvenuto ai piccoli ‘ospiti’ e augurare loro buona continuazione d’anno.
Tale risultato è stato raggiunto grazie all’utilizzo dei fondi europei stanziati per la regione Puglia per gli anni 2014/2020 (dqa Regione Puglia Por Fesr 2014/2020 asse 10) per un ammontare di Euro 966.510,63.