0
0
0
s2sdefault

Domani 14 dicembre alle 18 verrà presentato presso il Centro Studi in piazza San Nicola il libro “Ahimè parlo il francese” di Emanuele Codacci-Pisanelli edito da Manni.

La presentazione rientra all’interno di un ciclo di eventi organizzati dall’associazione "Aggiungi un posto a tavola: per un percorso di amicizia e solidarietà", in collaborazione con le comunità parrocchiali e l'Azione cattolica di Squinzano, "Città della musica" e "Ribalta agenzia di eventi e managemen"t, che si avranno tra il 14 dicembre 2018 e l’1 maggio 2019 con l’obiettivo di sensibilizzare giovani e adulti su tematiche di solidarietà, amicizia e condivisione.

Intento dell’autore è ricordare e far conoscere meglio la figura del padre Giuseppe Codacci-Pisanelli, nostro conterraneo, che con la sua cultura e la sua capacità di mediazione diplomatica è stato uno degli uomini che più ha influito sulle sorti non solo dell’Italia ma anche del mondo mettendo a disposizione del governo italiano le sue doti durante il periodo della guerra fredda. La discrezione personale e la delicatezza dei suoi incarichi hanno fatto sì che i suoi maggiori successi rimanessero segreti per decenni, ma ormai i tempi sono maturi perché l’Italia tutta conosca e si inorgoglisca per colui che si può annoverare tra i nostri grandi uomini.

A testimonianza di quanto fossero importanti i suoi incarichi vi è la foto di copertina insieme a John Fitzgerald Kennedy scattata nel 1962.

Ricco il suo curriculum. Giuseppe Codacci-Pisanelli fu studioso e docente di diritto, sindaco di Tricase, deputato alla Costituente e alla Camera, fondatore dell’Università di Lecce la cui sede storica porta il nome.

La serata sarà occasione per ricordare altre due figure salentine che hanno dato lustro al nostro territorio: il Presidente della DC Aldo Moro a 40 anni dalla morte e il Senatore Emilio Pulli a 20 anni dalla morte. Oltre all’autore, interverrà Giorgio De Giuseppe, Senatore della Repubblica, mentre il ruolo di moderatore sarà affidato a Tonio Tondo, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.

 

Forum Famiglie Puglia