Si avvicina la festa dei Santi Medici Cosma e Damiano e a Squinzano il circolo pro-feste loro intitolato si prepara a festeggiarli presso la parrocchia San Nicola di Myra.
Ieri, infatti, è iniziato il triduo di preghiera con la recita del rosario alle 18,30 seguita alle 19 dalla celebrazione della santa messa.
Sabato 25, all’interno delle celebrazioni, ci sarà la felice coincidenza del cinquantesimo anniversario di sacerdozio di mons. Luigi Pezzuto. Si terrà quindi alle 19 la santa messa giubilare (LEGGI) celebrata proprio da mons. Luigi Pezzuto, nunzio apostolico, in Piazza Plebiscito per i suoi cinquant’anni di sacerdozio.
Domenica 26 settembre, festa dei Santi Cosma e Damiano, la prima messa si terrà alle 8 in chiesa madre, alle 10,30 sarà la volta della Santa messa della prima comunione. Alle 19 si terrà invece la solenne celebrazione eucaristica e benedizione dei medici e degli operatori sanitari. La messa sarà animata dalla polifonica Santa Cecilia.
I gemelli Cosma e Damiano, meritarono in vita l’appellativo di anàrgiri (gratis pro Deo), cioè medici che curavano senza ricevere denaro. Erano medici che curavano sia il corpo che l’anima e i loro prodigi furono così eclatanti da destare l’imbarazzo delle autorità imperiali. Spesso erano i loro stessi malati, una volta guariti, ad abbracciare la religione cristiana. Dopo il loro martirio furono sepolti insieme ai loro tre fratelli Antimo, Leonzio ed Eupreprio.