Giornate di grazia e di comunione quelle che si stanno vivendo nella comunità parrocchiale Santa Lucia in Surbo.
In un momento storico dove la guerra e la mancanza di dialogo la fanno da padrone, viene in soccorso il santo del dialogo, della pace e della comunione tra i popoli, San Francesco d’Assisi. Proprio il dialogo e la comunione tra le genti hanno reso possibile l’arrivo, il giorno 6 ottobre presso la chiesa parrocchiale Santa Lucia, della tela raffigurante il Perdono di Assisi, teca custodita durante l’anno presso la parrocchia di San Pasquale Baylon in Taranto e portata in comunità da Fra Vincenzo Chirico.
Questo è stato il “regalo” del nuovo parroco don Antonio Sozzo non solo ai suoi parrocchiani ma a tutta la città di Surbo, auspicando di intraprendere insieme un nuovo cammino sotto la protezione di San Francesco.
In questi giorni di permanenza della tela in città, c’è per tutti la possibilità di scoprire la storia del perdono, accostarsi al sacramento della riconciliazione durante la liturgia penitenziale e affidarsi all’amore paterno di Dio, a vivere nella sobrietà con cuore riconciliato in comunione con tutto il creato.
La tela resterà nella chiesa parrocchiale fino a domani 8 ottobre: alle 18,30 la celebrazione eucaristica di commiato con l’atto di affidamento al Patrono d’Italia.