L’Oratorio “Angelo Leone” della parrocchia di Santa Lucia in Surbo vince il torneo “Junior Tim Cup 2023 - KeepRacism Out - Il Calcio negli Oratori”.
Straordinaria esperienza quella proposta a livello nazionale dalla “Junior Tim Cup 2023” che, in collaborazione con il Centro sportivo italiano (Csi), ha visto partecipare numerosi ragazzi e ragazze dei vari oratori della diocesi di Lecce al torneo di calcetto, le cui gare ad eliminazione sono state svolte nei mesi di febbraio-marzo scorsi presso il centro sportivo Kick Off di Lecce.
I volontari dell'Oratorio “Angelo Leone” di Santa Lucia in Surbo hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, insieme al parroco don Antonio Sozzo. L’obiettivo principale è stato quello di partecipare per dimostrare di esserci nel testimoniare il proprio impegno contro ogni forma di violenza, e sensibilizzare al "KeepRacism Out", campagna antidiscriminazioni promossa da Lega Serie A, con lo scopo di garantire la parità di trattamento, la tutela dei diritti umani nel calcio e tenere il razzismo lontano dai nostri stadi.
In questo la squadra dei ragazzi di Surbo è stata formata e guidata magistralmente da Gianna Bisanti e da Andrea Cazzato, docenti degli stessi giovani calciato dell'Istituto comprensivo “Elisa Springer” di Surbo, affiancati dall’assistente in campo Giancarlo Toro, affezionato parrocchiano.
Dopo varie fasi ad eliminazione la squadra Maneco dell’Oratorio “Angelo Leone” di Surbo sabato scorsosi è distinta per comportamento, determinazione, coraggio e grande capacità tecnica vincendo la finale disputata contro l’Oratorio “Giovanni Paolo II” di Torchiarolo. Un grande risultato per la squadra e per l’oratorio surbino che ricorda un giovane, Angelo Leone, andato via troppo presto e che tanto si è speso per i ragazzi e per i giovani in nome dello sport, del calcio e della competizione sana, lontana da ogni forma di violenza e discriminazione sociale.