Il 24 settembre scorso, nel VI anniversario della dedicazione della chiesa madre di Surbo, l’arciprete Murra ha convocato undici parrocchiani per esprimere loro un desiderio: costituire un gruppo Fratres in memoria di Papa Cicciu, al secolo don Francesco Cosma, amato arciprete del paese (LEGGI LA BIOGRAFIA).
“Da tanto tempo desideravo - afferma don Mattia - dedicare qualcosa al mio venerato predecessore morto in odore di santità, l'amato arciprete Cosma che ha donato la vita alla comunità di Surbo. Sempre la Fratres cerca di fondare dei gruppi in tutte le parrocchie per salvare la vita col dono del sangue. Oggi, scrivendo una pagina di storia per la nostra comunità di Santa Maria del Popolo, abbiamo fondato il gruppo Fratres Arciprete Cosma”.
Papa Cicciu ha vissuto una vita donata alla comunità che ha servito e amato fino alla fine, in suo ricordo si donerà il sangue e, donando quel sangue, Surbo continuerà il dono della sua vita: questo ha insegnato alla comunità surbina e questo i surbini desiderano perpetuare in sua memoria.
Il gruppo ha come soci fondatori donatori di esperienza e giovani leve: presidente è il cav. Vincenzo Spontella, maresciallo dei carabinieri in pensione, il vicepresidente è il dott. Andrea Contaldo. Con la segretaria, Aurora Spinetta, sono già a lavoro per organizzare la prima donazione del neo-gruppo.