È festa domattina 11 ottobre alla scuola dell’infanzia “Rita Fossaceca” di Giorgilorio, appartenente all’Istituto comprensivo “Elisa Springer” di Surbo.
Alle 10,30 bambini, maestre, la dirigente scolastica Laura Ingrosso, il sindaco di Surbo Ronny Trio e Alessandro Carriero, presidente di For Life Onlus, si ritroveranno per tagliare il nastro e inaugurare i nuovissimi ambienti didattici innovativi realizzati grazie al progetto “Tutto questo un giorno sarà vostro” (codice 13.1.5A-FESRPON-PU-2022-37, è finanziato dalla Comunità Europea ed è parte integrante del programma FE SR REACT E U – “Ambienti Didattici Innovativi per la Scuola dell’Infanzia”).
Il progetto è stato realizzato anche grazie al cofinanziamento di For Life Onlus, l’associazione operativa dal 2007 la cui attività è concentrata prevalentemente verso i bambini delle popolazioni africane, senza tuttavia trascurare progetti mirati all’infanzia e destinati a bambini italiani. E quello di Giorgilorio è uno di questi esempi. Oltretutto il plesso scolastico che ha beneficiato del finanziamento è intitolato a Rita Fossaceca, la dottoressa 51enne già vicepresidente di For Life, uccisa in Kenya il 25 novembre 2015, esattamente 7 anni fa mentre, da volontaria, era impegnata in un progetto assistenziale realizzato proprio dall’associazione che aveva cofondato nel 2007. Per il suo sacrificio, il presidente Mattarella nel 2016 le ha conferito la medaglia d’oro al valor civile alla memoria, «fulgido esempio degli alti ideali di generosità e di solidarietà umana».
I nuovi spazi didattici innovativi sono progettati per ispirare, coinvolgere e promuovere l’apprendimento dei giovani studenti, creando un ambiente stimolante e accogliente. For Life, in particolare, ha donato alla scuola le serre idroponiche, I sistemi di serra idroponici in parole semplici significano solo coltivare colture in acqua. Piante e verdure vengono poste in un mezzo di coltura come argilla espansa, lana di roccia, schiuma riciclata, ghiaia o fibra di cocco e quindi alimentate con un alimentatore o un nutriente per farle crescere. Il principale vantaggio dei sistemi di serra idroponici è che producono raccolti migliori utilizzando semplici tecniche a base d'acqua.
Avranno da “lavorare” e da divertirsi i piccoli alunni sperimentando la bellezza della natura e il dono dell’acqua come fonte di vita e di bellezza per i frutti della terra. Un laboratorio sperimentale per far avvicinare i bambini a nuove forme di coltura, più sostenibili e rispettose dell’ambiente.