C’è fermento e aria di festa nella parrocchia Santa Maria del Popolo di Surbo, la cui Azione cattolica parrocchiale si appresta a celebrare domani una straordinaria ricorrenza: quella dei cento anni dalla sua fondazione, cento anni di presenza nella parrocchia e nella comunità cittadina.
Risale infatti al 1923 la costituzione a Surbo del primo nucleo di quella che è la più antica e diffusa tra le associazioni di laici cattolici italiani: un anno in cui l’Azione cattolica aveva visto l’avvio delle sue attività in diversi paesi della nostra diocesi, a 50 anni di distanza dalla costituzione dei primi circoli nella città di Lecce, risalenti infatti al 1873.
Da quel momento, l’Azione cattolica ha intrecciato la sua storia con quella della comunità surbina, attraverso la formazione di intere generazioni di ragazzi, giovani e adulti, molti dei quali, partendo dalla parrocchia, hanno poi inciso in modo significativo anche sul tessuto civile e politico della cittadina alle porte di Lecce. Accompagnati, come nello stile dell’Azione cattolica, nella loro crescita spirituale ed ecclesiale dai parroci che si sono succeduti nel corso dei decenni, dal celebre don Francesco Cosma (apprezzato e ricordato dal popolo surbino con l’affettuoso nomignolo di “papa Cicciu”), fino ad arrivare a don Mattia Murra, attualmente alla guida della parrocchia.
Una ricorrenza che si intreccia con l’ordinarietà della vita associativa. Proprio domenica scorsa, infatti, l’Ac di Santa Maria del Popolo ha celebrato l’assemblea parrocchiale al termine del mandato di servizio, tirando le fila delle attività svolte nel quadriennio trascorso (reso particolarmente impegnativo dal sopraggiungere della pandemia) ed eleggendo il nuovo consiglio parrocchiale, che guiderà l’associazione nei prossimi anni.
Una ricorrenza che, però, va festeggiata come si conviene. Per questo motivo, domani 8 dicembre, nella solennità dell’Immacolata, giorno in cui l’Azione cattolica in tutta Italia rinnova con l’adesione il proprio “eccomi”, la santa messa delle 10:30 presso l’oratorio di via Fitto sarà celebrata dal card. Marcello Semeraro, che in questa occasione benedirà la nuova statua di Santa Maria del Popolo in pietra leccese, fatta realizzare proprio per commemorare i 100 anni dell’Ac parrocchiale.