Il sogno diventa realtà: domani, sabato 23 marzo 2019 alle 16 a Surbo la cerimonia della posa della prima pietra del nuovo oratorio. La comunità di Santa Maria del Popolo è in festa.
“Solo due anni fa era un progetto ambizioso: da domani sarà una realtà concreta”: queste le parole di don Mattia Murra, il parroco della matrice che per primo ha desiderato e sognato uno spazio che fosse punto di incontro e aggregazione, di accoglienza e di crescita per la comunità di Santa Maria del Popolo.
A presiedere la cerimonia della posa della prima pietra l’arcivescovo mons. Michele Seccia. Diversi saranno gli interventi che si avvicenderanno durante l’evento: le professoresse Maria Rosaria Manca e Maria Teresa Capone, dirigenti degli istituti scolastici presenti sul territorio e il dottor Giovanni Grassi, commissario straordinario del comune di Surbo, prenderanno la parola nel corso del pomeriggio.
“L’immobile vuole essere un contenitore moderno ed attrezzato, capace di diventare mezzo educativo incisivo per il tempo che sta cambiando, di essere al passo con l’uomo e in linea con il suo sviluppo al fine di garantire una corretta formazione cristiana. Le linee guida che hanno ispirato il progetto sono: leggerezza, trasparenza, possibilità di allungarsi virtualmente verso l’esterno, creazione di spazi liberi da vincoli, dialogo fra le diverse funzioni capaci di creare un rapporto visivo continuo tra interno ed esterno”, aveva annunciato l’architetto Petrelli alla comunità durante la presentazione del progetto dell’oratorio. I lavori, con buona probabilità, si concluderanno tra circa un anno prima che la struttura, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni previste, possa essere finalmente inaugurata e messa a disposizione della comunità.