“Il Sommo PonteficeFrancesco ha decretato con la sua autorità che la memoria facoltativa della Beata Maria Vergine di Loreto sia iscritta nel calendario romano il 10 dicembre, giorno in cui vi è la festa a Loreto, e celebrata ogni anno. Tale celebrazione aiuterà tutti, specialmente le famiglie, i giovani, i religiosi, a imitare le virtù della perfetta discepola del Vangelo, la Vergine Madre che concependo il Capo della Chiesa accolse anche noi con sé”.
Così recita parte del decreto della Congregazione del culto divino e la disciplina dei sacramenti, datato il 7 ottobre 2019 e reso noto sul Bollettino della sala stampa vaticana il 31 ottobre 2019, firmato dal prefetto, cardinale Roberto Sarah, e dal segretario, monsignor Arthur Roche, sull’iscrizione della celebrazione della Beata Maria Vergine di Loreto nel Calendario romano generale.
Accolta con gioia tale notizia, la comunità di Santa Maria del Popolo in Surbo, che da tempi immemori nutre una profonda devozione verso la Vergine lauretana, si prepara a vivere intensi giorni di preghiera.
Sabato 7 dicembre bambini e ragazzi del catechismo saranno protagonisti di una fiaccolata che terminerà nella matrice e sarà seguita dalla celebrazione eucaristica dedicata al Tesseramento di Azione Cattolica, che come ogni anno rinnova il suo “sì” e affida a Maria il proprio cammino nella Chiesa e nel mondo.
Domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, alle ore 8.30, la Santa Messa sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Michele Seccia.
Lunedì 9 dicembre, dopo il Santo Rosario, a presiedere l’eucaristia sarà don Francesco De Matteis, vicario parrocchiale di Santa Rosa in Lecce e martedì 10 dicembre, dopo la traslazione della statua di Maria Santissima di Loreto nella cappella, la messa sarà celebrata da don Emanuel Riezzo, segretario dell’arcivescovo di Lecce.