L’altro giorno è accaduto qualcosa di speciale: i postini di Maria De Filippi hanno invaso le strade della piccola comunità di Giorgilorio con le loro biciclette, tanto di musica e…pacchi.
A chi era destinata questa insolita consegna? Certamente ai bambini della scuola dell’infanzia! Per i piccoli, soprattutto quelli che il prossimo anno frequenteranno la scuola primaria, sono state settimane strane, senza i compagni e le maestre. Whatsapp è diventato l’unico strumento attraverso cui comunicare e fare in modo che il “filo rosso” degli affetti, delle parole, degli sguardi non si spezzasse, anzi diventasse sempre più robusto e permettesse di non perdersi. Occorreva inventare qualcosa per raggiungere le famiglie in sicurezza, così le maestre della scuola dell’infanzia hanno pensato ad un modo insolito di recapitare il materiale scolastico che, di solito, ciascun bambino porta a casa alla fine dell’anno. Nel pacco cappellini da diplomato, astucci, quadernone e… il tanto atteso diploma!
I ragazzi della comunità parrocchiale Madonna della Fiducia si sono improvvisati postini e, in sella alle loro biciclette, hanno dato vita ad una vera e propria gara di solidarietà. Con il sorriso sulle labbra, aiutati dalle maestre che, per alcuni erano state le loro insegnanti di scuola dell’infanzia, hanno colorato le vie di Giorgilorio, Surbo, Lecce e Trepuzzi, regalando gioia ai piccoli, alle loro famiglie e anche a se stessi, perché “è donando che si riceve” come diceva S. Francesco d’Assisi.
Un’alchimia speciale ha permesso a due agenzie educative del territorio, la scuola e la parrocchia, di collaborare per qualcosa di veramente bello e di mettere in campo energie positive, spese per il benessere della comunità.