0
0
0
s2sdefault

Grazie alla partecipazione a due bandi regionali, a gennaio 2019 la parrocchia Santa Maria del Popolo di Surbo ottenne due finanziamenti (che si sommano naturalmente ad una quota parte della parrocchia stessa) per poter terminare i restauri della parte esterna della chiesa, già iniziati qualche anno fa con il restyling della facciata.

 

 

 

“Finalmente iniziano i lavori di restauro! Con l’augurio che così come la nostra chiesa tornerà all’antico splendore così possa risplendere in ciascuno di noi la santità di Dio”: queste le parole del giovane arciprete, don Mattia Murra, per annunciare ai fedeli l’inizio dei lavori. Tra i progetti imminenti vi è anche il restauro e consolidamento del campanile.

Per tale ragione don Mattia ha nuovamente avviato la simbolica e simpatica raccolta fondi che ha visto come protagoniste le monetine da 1 e 2 centesimi, che ormai stanno cadendo in disuso. La risposta della comunità parrocchiale a tale insolita idea è stata (come di consueto) super positiva e per questo è grande la gioia del parroco: “Sarò orgoglioso di dire che abbiamo restaurato il campanile anche grazie ai centesimi: monete che apparentemente non hanno grande valore ma che per questa iniziativa costituiscono un tesoro, un piccolo gesto compiuto da molti che porterà a risultati grandiosi. In una bellissima pagina del vangelo, le monetine (insignificanti agli occhi dei benestanti) sono tutto quanto la povera vedova aveva per vivere: proprio per questo diventano un bene dal valore inestimabile, perché arrivano dritte al cuore di Dio”.

 

Forum Famiglie Puglia