“In preparazione al matrimonio ai tempi del Covid”. Questo è il titolo postato sulla pagina Facebook della parrocchia Santa Maria del Popolo in Surbo, dal giovane parroco don Mattia Murra, al termine di un incontro a distanza di giovani coppie che si preparano al matrimonio.
L’instancabile e operoso don Mattia ha incoraggiato i coniugi Teresa e Damiano Longo a dare via al percorso di preparazione al matrimonio 2020/21 in modalità on line avvalendosi della tecnologia che di certo non è sconosciuta alle giovani coppie che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
In un’omelia del 26 novembre 2013 Papa Francesco affermava: “Il cristiano è un uomo o una donna che sa vivere nel momento e che sa vivere nel tempo. Il momento è quello che noi abbiamo in mano adesso: ma questo non è il tempo, questo passa! La virtù per guardare il tempo deve essere data, regalata dal Signore: è la speranza! Preghiera e discernimento per il momento; speranza per il tempo”.
Se il momento è dell’uomo e il tempo è di Dio, il suo messaggio possiamo trasmetterlo anche con il linguaggio della tecnologia che ci distanzia dal punto di vista sanitario ma ci tiene uniti nella fede perché orientati a quel modello di amore sponsale di cui Cristo ci ha dato testimonianza.
Il percorso ripensato nella sua forma ma non certo nella sostanza farà leva sulle competenze digitali del parroco e della coppia guida e sulla profonda conoscenza del magistero ecclesiale del parroco nonché sull’esperienza di pastorale familiare dei giovani coniugi che con forte senso di responsabilità, da 10 anni, accettano la sfida di accompagnare le giovani coppie che intendono incamminarsi nella scelta di un’unione totale, fedele e feconda nella grazia del sacramento del matrimonio.