Sarà inaugurato ufficialmente stasera, alle 20, in via Salvatore Fitto a Surbo, l'oratorio parrocchiale di Santa Maria del Popolo, alla presenza del card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, dell'arcivescovo Michele Seccia, delle autorità politiche e militari e di larga parte della comunità cittadina che ha sempre sostenuto con entusiasmo il progetto voluto dal parroco, don Mattia Murra.
Pochi anni, infatti, sono stati sufficienti per realizzare una struttura che, a ridosso del centro abitato del paese, dispone di ampi spazi interni ed esterni dove potranno essere ospitate le attività pastorali della parrocchia come anche incontri ed iniziative diocesane, accanto naturalmente ad attività ricreative e sportive che beneficeranno di una sala teatro e di due campetti.
Neanche gli inconvenienti dovuti al periodo di pandemia hanno frenato la creatività dei diversi gruppi parrocchiali e la buona volontà di tanti surbini che, coordinati dal parroco, hanno messo a disposizione la propria opera affinché l'oratorio fosse completato nel più breve tempo possibile.
Questa sera, dunque, sarà festa per tutta la città. Per le famiglie e soprattutto per i bambini e per i ragazzi che da domani potranno usufruire di uno spazio in più per la socializzazione e la crescita umana e cristiana. Un segno tangibile di vicinanza da parte della Chiesa che non chiude mai gli occhi sui bisogni dell’uomo.
Sarà dunque una serata di festa comunitaria, quella che oggi coinvolgerà il paese, e che sarà animata da uno spettacolo preparato dai ragazzi della parrocchia. L'inaugurazione si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti-contagio e per accedervi sarà necessario esibire il green pass.
L’accoglienza è affidata ad una street band mentre la benedizione del nuovo oratorio sarà preceduta da un breve momento di preghiera.