0
0
0
s2sdefault

Gli Oratori Anspi di Lecce sono luoghi sempre più sicuri: l’altro giorno, a Surbo presso l’Oratorio MariaDelPopolo, sede del comitato zonale, ben diciotto soci hanno partecipato con successo al corso Blsd non sanitario per tutte le età erogato dall’Asl nella persona del dott. Antonio Colì.

 

 

 

Tale corso, oltre ad insegnare le pratiche del primo soccorso, abilita i corsisti all’utilizzo del Dae, il defibrillatore semiautomatico.

L’importanza di avere a disposizione un defibrillatore automatico (Dae) e di saperlo utilizzare è provata da tempo. L’unico trattamento efficace di un arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso è una rapida defibrillazione. Tuttavia, va sottolineato il fatto che questo trattamento è efficace solo se eseguito durante i primi minuti successivi ad un arresto cardiaco improvviso.

Ogni anno, in Italia, muoiono circa 60mila persone a causa di un arresto cardiaco e la letteratura scientifica ha dimostrato che, in questi casi, un intervento di primo soccorso rapido ed adeguato può ridurre del 30% questi decessi: ogni minuto è di vitale importanza. Alcuni studi scientifici hanno stimato che la probabilità di salvare una persona in arresto cardiaco improvviso calano anche del 10% al passare di ogni minuto. L’importanza del defibrillatore in questo scenario è paragonabile a quello di un estintore durante un incendio: infatti le linee guida per la rianimazione cardiopolmonare dell’American Heart Association raccomandano di defibrillare le vittime di arresto sopracitate il prima possibile.

I nostri oratori sono luoghi frequentatissimi e pensare alla sicurezza e alla salute di tutti, per noi di Anspi, è importante!

 

Forum Famiglie Puglia