È tutto pronto ormai a Torchiarolo, per la festa compatronale della Madonna di Galeano, che ha inizio proprio durante la Veglia Pasquale.
Dopo il canto del Gloria, infatti, dalla piazza, portata in spalla dai ragazzi dei rioni, entra in chiesa, la statua della Madonna di Galeano, compatrona di Torchiarolo, che per prima vede il Figlio Risorto, avvicinandosi sempre più fino ad essere intronizzata sull'altare maggiore. Tanta commozione, gioia, frastuono di tròzzule e trènule, campane a festa, caratterizza questo momento, dove il canto commosso dell'inno si mescola con le urla e gli applausi del popolo.
Alle 19 di domani, 8 aprile, vengono inaugurate le mostre, che danno il via ai festeggiamenti civili. Poi domenica sera, domenica di pasqua, in Piazza Castello, si susseguiranno due spettacoli: cabaret con "Summer Smiles" e musica con la cover band degli "Ipergalattici".
Lunedì 10, alle 9, dopo la messa mattutina, le autorità civili, militari e religiose, inaugurano la fiera che si svolge nel cuore del paese. Nel pomeriggio, alle 16:30, dalla Chiesa Madre, parte la processione con la Madonna di Galeano, diretta al santuario per la messa delle 18. Al rientro in paese, la consegna delle chiavi da parte del sindaco, lo spettacolo pirotecnico e la grande esplosione di gioia e luci in Piazza Castello. Per la prima volta nella storia di Torchiarolo, la banda suonerà l'inno che compie 40 anni e i cori parrocchiali accompagneranno il popolo nel canto. Segue la solenne benedizione eucaristica dalla cassarmonica.
Martedì 11, alle 10, l’uscita della processione mattutina per le vie del paese e al rientro in chiesa, la messa solenne.
Alle 19, solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce.
Alle 20:30 si esibiranno i "Collage" in piazza.
Una novità, quest'anno, sarà "Happiazza-Foody Square", l’evento che accompagnerà le tre serate di festa in Piazza Castello, con cibo, bevande e musica, grazie alla collaborazione tra comitato feste e le attività commerciali locali.
Domenica 16, alle 19, la messa con il Te Deum di ringraziamento.
Ma la festa continua.... appuntamento dal 20 al 23 aprile con i 100 anni dell'Azione Cattolica parrocchiale, che fa dono del cero pasquale, e la permanenza della bandiera storica diocesana. A Torchiarolo tornerà l'arcivescovo.
Si ringrazia il comitato feste, le attività locali e tutti i benefattori e gli sponsor, che hanno contribuito alla realizzazione della festa, tanto amata e tanto attesa.