Con la Veglia Pasquale sono iniziati anche i festeggiamenti in onore della Madonna di Galeano, compatrona di Torchiarolo.
Ieri sera, infatti, dopo il canto del Gloria, è stata intronizzata l’antica statua in chiesa madre per “l’incontro con il Risorto”, in un clima di gioia comunitaria e accompagnata dal frastuono di tròzzule e trènule e delle campane a festa.
Domattina 10 aprile, alle 9, dopo la messa mattutina, le autorità civili, militari e religiose, inaugureranno la fiera che si svolge nel cuore del paese. Nel pomeriggio, alle 16:30, dalla chiesa madre, si snoderà la processione con la statua della Madonna di Galeano verso il santuario dove alle 18 vi sarà la celebrazione eucaristica. Al rientro in paese, la consegna delle chiavi da parte del sindaco, lo spettacolo pirotecnico e la grande esplosione di luci in Piazza Castello. Per la prima volta nella storia di Torchiarolo, la banda suonerà l'inno che compie 40 anni e i cori parrocchiali accompagneranno il popolo nel canto. Seguirà la solenne benedizione eucaristica dalla cassarmonica.
Martedì 11 aprile, alle 10, l’uscita della processione mattutina per le vie del paese e al rientro in chiesa, la messa solenne. Alle 19, invece, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.
Domenica 16 aprile, infine alle 19, la messa con il Te Deum di ringraziamento. La festa continuerà dal 20 al 23 aprile con i 100 anni dell'Azione Cattolica parrocchiale, che quest’anno ha fatto dono del cero pasquale, e la permanenza della bandiera storica diocesana. A Torchiarolo tornerà l'arcivescovo.
Nella locandina (SOTTO) il resto degli appuntamenti civili.