0
0
0
s2sdefault

Domenica scorsa, per celebrare il tempo del Creato, ricordato dalla Chiesa in tutto il mondo nel mese di settembre, l'Azione cattolica di Torchiarolo con il patrocinio e la collaborazione fattiva dal comune di Torchiarolo, hanno promosso una giornata di cura della natura, in continuità con il tema del camposcuola svolto in agosto a San Giovanni in Fiore.

 

 

 

La giornata si è aperta con la celebrazione eucaristica presieduta da don Antonio De Nanni, vicario parrocchiale, presso la chiesa della Natività del Signore a Lido Presepe. A seguire, i presenti hanno condiviso la colazione per poi partire con le attività di raccolta dei rifiuti lungo la costa.

Partendo da Piazza della Locanda tutti i volontari dell'iniziativa, sono stati divisi in piccoli gruppi e subito partiti alla ricerca di rifiuti di piccole e grandi dimensioni.

La zona del Presepe è un punto strategico nel litorale torchiarolese: a partire da questo punto i partecipanti hanno battuto il sentiero che porta a Lido Cipolla, la pista ciclabile verso Torre San Gennaro, le dune costiere con l'adiacente area protetta della Quatina e le spiagge del litorale.

La raccolta ha suscitato l'interesse e la curiosità dei villeggianti ancora presenti nella zona e di tutti coloro che si sono recati in spiaggia per godere degli ultimi sprazzi di sole estivo. Molti hanno preso parte all'iniziativa in modo spontaneo, raccogliendo e consegnando piccoli pezzi di plastica, bottiglie di vetro e tutto ciò che in questi ultimi giorni era stato portato dalle mareggiate e non solo. La proposta di cura dell'ambiente si pone al termine di una stagione estiva ricca di iniziative che hanno coperto tutte le marine di Torchiarolo.

Lo scopo della giornata è quello di prendersi cura del territorio che il Creatore ci ha chiamati ad abitare e ha posto nelle nostre mani, attraverso l'impegno e la testimonianza attiva.

Le parole di Papa Francesco e dell'enciclica Laudato Sì’, prendono vita, dandoci l'esempio da seguire per creare una vera rivoluzione ecologica che parte dal basso.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia