Con la celebrazione di ieri 19 settembre, festa del santo vescovo e martire Gennaro, patrono dell'omonima marina torchiarolese, si conclude ufficialmente la stagione estiva.
Nonostante il maltempo, è stata presieduta da don Antonio De Nanni la santa messa in Piazza Garibaldi, lì dove sorge la stele dedicata al vescovo napoletano, al quale, il gran numero di cittadini e fedeli che popolano la marina, sono legati da sempre. Non si conosce con esattezza il motivo per cui questo culto sia arrivato qui. Vengono fatte soltanto alcune ipotesi, che riguardano diversi secoli addietro, sin da quando sulle mappe geografiche, compare Torre San Gennaro. Qualcuno ipotizza il passaggio dello stesso vescovo santo, in queste zone. Qualcun'altro ipotizza la presenza di truppe napoletane nella torre, essendo stato Regno di Napoli. Qualcun'altro ipotizza l'influenza della devozione che caratterizzava il vescovo di Lecce, mons. Luigi Pappacoda. Un buon numero di fedeli, è accorso in piazza per partecipare alla celebrazione eucaristica, nella quale si venera anche la reliquia del santo, il cui sangue si è sciolto oggi a Napoli alle 10:01.
Questa marina è caratterizzata dalla presenza di cittadini provenienti dai paesi limitrofi e non solo, per cui è un insieme di provenienze, storie, geografia, culture, devozioni, ecc... che ogni anno sempre di più e meglio, arricchiscono questa terra, la quale ha avuto anche la gioia di vedere nascere tanti bambini, ma ha dovuto anche salutare qualche giovane partito presto per il cielo. Con la gratitudine nel cuore, per tutta la stagione trascorsa, ci si dà appuntamento il 24 dicembre alle 16 a Lido Presepe, per la Messa della Vigilia di Natale.