Anche quest'anno, i festeggiamenti per la Madonna di Galeano a Torchiarolo si svolgeranno senza la consueta e numerosa partecipazione del popolo per via delle restrizioni pandemiche. Ma domani, in diretta dalla chiesa madre, Portalecce trasmetterà la messa delle 10,30.
Rispetto allo scorso anno, tuttavia, si è potuto partecipare alle celebrazioni eucaristiche, così il Sabato Santo durante la veglia, come di consueto la Madonna ha accolto Cristo Risorto. Il giorno vero della festa è il martedì dopo Pasqua.
Così domani, martedì 6 aprile, per la celebrazione delle 10:30, non si svolgerà la consueta processione, ma grazie al comitato feste patronali e al parroco don Gaetano Tornese e al suo vice, Padre Sabino Perillo verrà mantenuta l'aria di festa, con la celebrazione eucaristica presieduta dal nunzio apostolico, mons. Luigi Pezzuto.
La comunità attende tutto l'anno questi giorni di festa ma, ancora per questo 2021, dovrà adattarsi alla distanza per tutelare la salute di tutti, Grazie, però, a Portalecce domani in tanti potranno partecipare seguendo in streaming, sulla pagina Fb della testata diocesana, la messa delle 10,30 pur rimanendo ciascuno nella propria casa.
Una forma inedita di accompagnamento pastorale e di vicinanza di fede per tutte quelle famiglie che stanno direttamente sperimentando l'isolamento a causa del Covid-19.
Foto di Gianni Golia