Inizierà stasera, 24 maggio, alle 20 presso la chiesa parrocchiale della Santa Famiglia in Trepuzzi, il concerto di canti sacri. Ospite d’onore mons. Antonio Parisi, che domattina incontrerà le corali della Chiesa di Lecce.
Per la decima volta a Trepuzzi le corali provenienti da diverse parti della diocesi si esibiranno in un concerto meditazione nel quale proporranno agli uditori alcuni brani del loro repertorio. Si esibiranno le schole della Santa Famiglia (“padroni di casa”) e del convento di Trepuzzi, il coro polifonico della chiesa cattedrale e della parrocchia di Santa Maria della Pace di Lecce, la Polifonica San Gabriele ed il coro di Sant’Antonio Abate da Novoli, il coro Siyahamba da Torchiarolo ed il coro diocesano San Leucio da Brindisi.
A curare e preparare abilmente le esecuzioni musicali le direttrici Stefania Patavia, Vanessa Sotgiu, Simonetta Miglietta Sozzo e Giovanna Pagano ed i direttori Antonio Calabrese, Antonio Soleti, Dino Invidia e Alessio Leo. Padrino della serata mons. Antonio Parisi, presbitero dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto dalla cui penna sono scaturiti alcuni dei più bei brani liturgici che vengono cantati durante le celebrazioni eucaristiche.
Il compositore e docente presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” terrà domani un workshop di formazione al quale don Michele Giannone, direttore della sezione di musica sacra dell’ufficio liturgico diocesano - partner dell’evento - ha invitato tutti gli animatori musicali delle comunità diocesane: direttori di coro, organisti, strumentisti e coristi.
Il laboratorio è stato voluto dalla comunità della Santa Famiglia per ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno avuto la gioia di cantare nella rassegna e per stringere nuovi legami tra cori della Chiesa diocesana e delle diocesi vicine, certi che solo tramite l’approfondimento e lo studio le nostre realtà ecclesiali possono crescere nella vita liturgica e preparare al meglio le celebrazioni comunitarie.