0
0
0
s2sdefault

Un bilancio positivo quello del Comune di Trepuzzi che sino ad oggi ha multato con la giusta sanzione gli “sporcaccioni” della città.

 

Le video-trappole mobili piazzate in giro per il territorio comunale ha messo sotto i riflettori ben 10 cittadini residenti, colti sul fatto a gettare rifiuti nelle periferie del paese.

Il progetto è stato lanciato e seguito dall’assessore all’ambiente Giovanni Chirizzi, che dopo alcune analisi sul territorio, ha deciso col supporto di tutta l’amministrazione di mettere un punto a questa storia.

“Attualmente - spiega così a portalecce l'assessore come funzionano gli interventi - possediamo 4 video-trappole mobile. Di volta in volta decidiamo d’accordo con la Polizia Locale, le zone ad alto rischio abbandono rifiuti. Nessuno saprà mai dove noi andiamo a posizionare le attrezzature video. Al termine delle registrazioni, andiamo a recuperare il materiale e in stazione analizziamo i video e la nostra polizia locale provvede a rintracciare gli autori del reato”.

“Lo scopo - aggiunge - non è quello di multare o punire il cittadino ma di porre un freno all’abbandono dei rifiuti poiché oltre che un'illegalità tali atti di inciviltà procurano un danno alla collettività e all'ambiente. Non è una forma di repressione o di punizione ma, attraverso le video-trappole e le relative conseguenze sui cittadini colti in flagranza cerchiamo di educare al rispetto del territorio e di prevenire altri episodi simili”.

A fornire ulteriori delucidazioni sul fatto è la consigliera delegata al commercio e  alla polizia Locale Cinzia Leone, molto soddisfatta dei primi risultati ottenuti: “Ho supportato subito il progetto lanciato e seguito con estrema attenzione dall’Assessore Chirizzi. Ora puntiamo a far diventare questo progetto un punto ordinario del nostro bilancio, metterlo in previsione in modo tal da renderlo attivo per  tutto l’anno attivo nel nostro comune.

 

 

Forum Famiglie Puglia