Anche quest’anno a Pisignano, a causa dell’emergenza sanitaria, i festeggiamenti in onore di Santa Severina saranno in tono minore, ma comunque molto sentiti dai fedeli del posto.
Come da tradizione, la comunità della frazione di Vernole onorerà la sua protettrice sabato 8 gennaio, le celebrazioni saranno prevalentemente religiose, si terrà comunque uno spettacolo pirotecnico ed un concerto bandistico, donando al paese l’atmosfera festiva che questa solennità merita.
“L'opportunità di celebrare e di pregare santa Severina, vergine e martire ci dona la capacità, come comunità, di "toccare il cielo" accogliendo la benedizione e la presenza di Dio! Avremo la bella occasione di pregare con don Egidio Buttazzo che ritorna nella nostra comunità, con don Alessio Seconi, novello presbitero e soprattutto con don Antonio De Nanni, ultimo sacerdote ordinato. È bello far incrociare la memoria con la freschezza, Santa Severina accompagni i passi della nostra comunità!”, ha annunciato il parroco don Francesco De Matteis, che si prepara a vivere insieme ai suoi parrocchiani questa tradizione di origini molto antiche, come testimoniato dall’antica cappella dedicata proprio a Santa Severina, realizzata nella seconda metà del ‘500 ed ubicata in area periferica del centro abitato.