Nasce il comitato “Acaya Domani”, movimento che ieri, 20 febbraio, si è fatto conoscere ufficialmente con una presentazione tenuta in Piazza Castello, nel cuore della città fortificata.
Il comitato nasce con lo scopo di porre in essere iniziative finalizzate a sensibilizzare il recupero e la tutela della frazione di Acaya, puntando al coinvolgimento dei cittadini residenti e delle istituzioni territoriali. “Anche se non dovessimo raggiungere i risultati o comunque le sostanze economiche previste dal PNRR per la rigenerazione del borgo, il nostro intento non cesserà. Le azioni di sensibilizzazione e denuncia proseguiranno fino a quando non riusciremo a trovare soluzioni concrete per rigenerare questa terra, oltre che le sue condizioni economiche, ambientali e sociali” ha comunicato il presidente del comitato Antonio Carlino durante il suo intervento, seguito da quelli del presidente del consiglio regionale Loredana Capone, del consigliere regionale Paolo Pagliaro, e del prof. Paul Arthur, docente dell’Università del Salento.
A rappresentare per l’occasione l’amministrazione comunale di Vernole il presidente del consiglio comunale Salvatore Pichierri, che ha espresso la propria posizione in merito al futuro del borgo: “Acaya è l’unico esempio di città fortificata del sud Italia, dobbiamo tutti quanti essere orgogliosi di questo e dobbiamo fare in modo che questo sia tesoro di tutti, non solo di chi ci abita ma anche di coloro che vogliono venire a visitarlo”