Torna a Strudà, dopo due anni di stop a causa della pandemia, la tradizionale fiera del 2 giugno, con l’esposizione di prodotti alimentari, gastronomici e di abbigliamento da parte di numerosi commercianti.
Ma oltre alla tradizionale fiera, si terrà il concorso per cavalli e traine storiche, quest’anno dedicato alla memoria di Massimo Marini, che per anni ha collaborato nell’organizzazione dell’iniziativa impegnandosi in prima persona, come precisa Francesco Fasiello, presidente dell’associazione Nuovi Orizzonti: “La fiera viene organizzata, in particolare quest’anno, per ricordare Massimo Marini, nostro concittadino appassionato di cavalli che lo scorso anno è venuto a mancare. Durante la fiera, oltre alla partecipazione di commercianti di gastronomia e di abbigliamento, si terrà una sfilata in carrozza durante con la possibilità per i bambini di fare un giro sui carretti. È un’occasione per fare tornare a vivere le comunità di Strudà e del territorio di Vernole”
La fiera è promossa proprio dall’associazione Nuovi Orizzonti, che da venticinque anni svolge alcune attività per la comunità, tra queste anche il presepe vivente, anche questo bloccato negli ultimi anni a causa della pandemia. Una giuria competente, nella mattinata del 2 giugno, assegnerà i premi ai partecipanti al concorso, mentre il parroco don Mino Arnesano insieme al presidente dell’associazione organizzatrice, consegneranno una pergamena commemorativa ai familiari di Massimo Marini.
Foto di Camilla Filograna