0
0
0
s2sdefault

Tornano ad Acquarica di Lecce domani, 21 agosto, i festeggiamenti in onore al protettore San Gregorio Nazianzeno, dopo due anni di restrizioni dovuti all’emergenza sanitaria.

 

 

“È sempre una grande gioia pensare che una comunità possa avere come protettore uno dei Padri della Chiesa, che tanto ha contribuito per l’ortodossia della fede cristiana. In tanti conoscono la sua vita, e per la comunità di Acquarica, è importante tornare a celebrare questa solennità anche all’esterno” ha annunciato il parroco don Valentin Diac, che conclude: “San Gregorio ha tanto da insegnarci, non possiamo non ricordare come, nella veste di Vescovo di Costantinopoli, in un periodo storico caratterizzato dalla crescita dei fenomeni eretici, è sempre rimasto saldo in quella fede nella quale è cresciuto. Con un piccolo gruppo di fedeli, San Gregorio resterà fedele anche quando i suoi nemici tenteranno di allontanarlo da Costantinopoli, e continuerà nel tempo senza parlare, lasciando con i suoi scritti un grande dono alla Chiesa. Anche oggi, nonostante l’aiuto dei mezzi di comunicazione, non è la massa a decidere la verità, ma la certezza che abbiamo nel riporre la fiducia. La fede nel Padre, nel figlio e nello spirito santo, oggi più che mai viene al centro della vita della Chiesa, in un mondo dove si tende a creare un sincretismo. San Gregorio ci ricorda che non c’è altra salvezza se non in un Gesù Cristo, ci ricorda che Dio, uno è trino, è il fondamento della fede”.

Alle 10 30 si terrà la solenne celebrazione in chiesa madre, alle 18 30 si terrà la messa vespertina, a seguire la processione con l’immagine di San Gregorio Nazianzeno. In Piazza Malta si esibirà la banda “Città di Castellana” mentre a conclusione dei festeggiamenti si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico.

 

Forum Famiglie Puglia