Tanti cittadini vernolesi si sono recati ieri a Roca, per la festa dedicata alla Vergine Maria venerata proprio presso il santuario diocesano della marina e che ricorda le antiche origini della comunità locale.
In ricordo dell'aiuto che la Vergine Maria offrì alla locale popolazione in occasione delle invasioni turche del '400, numerosi pellegrini si sono recati da Vernole a Roca a piedi, altri hanno seguito in auto il mezzo che ha trasportato il simulacro della Vergine partendo dalla cappella dedicata proprio alla Madonna di Roca, realizzata nel 1953. Alle 18 si è tenuta la processione con l'immagine della Vergine Maria, partendo proprio dalla cappella e rientrando in chiesa madre per la celebrazione della messa.
Oggi, le celebrazioni saranno in chiesa alle 8, alle 10 30 e alle 19, mentre alle 9 è stata celebrata la messa presso la cappella della Madonna di Roca. I festeggiamenti sono stati possibili grazie all'impegno del comitato feste e del parroco don Leonardo Giannone ma anche grazie alla generosità della comunità tutta