In occasione della giornata mondiale del rifugiato, da Vernole arriva un grande segnale di integrazione e coinvolgimento interculturale con l’evento “Agire l’accoglienza”.
Un intero pomeriggio dedicato a questo importante tema, promosso dall'associazione 167/B Street, durante il quale si sono svolti laboratori di arte urbana, buffet multietnici, danze, musiche dal mondo con dj set a cura degli ospiti del progetto SAI “Il Salento Accoglie” con la collaborazione dell’Unione dei comuni delle Terre di Acaya e Roca.
L’evento si è svolto presso un’antica corte ubicata in Via Sant’Anna a Vernole, paese che in questo modo è stato coinvolto nella Giornata mondiale del rifugiato, ricorrenza che dal 2001, per volontà delle Nazioni Unite, si celebra con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo alla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo costretti a lasciare casa e famiglia per fuggire da conflitti, violenze e persecuzioni.
Un aspetto sottolineato anche dal sindaco di Vernole, Mauro De Carlo: “È importante che sul territorio ci siano queste manifestazioni in quanto rappresentano un momento di crescita, ed è bello vedere che i protagonisti di queste manifestazioni sono bambini che trovano nella nostra società e nei nostri paesi una speranza di vita migliore. Da parte nostra ogni attività punta alla cooperazione e all’integrazione, la conoscenza di altre culture sarà sempre la benvenuta”.