È stata pubblicata sul sito del comune di Vernole la proposta per un nuovo piano viabilità della frazione di Acaya, città fortificata unica nel suo genere e che, incomprensibilmente, era ancora interessata dal traffico veicolare nel centro storico.
Turisti, appassionati di storia locale, storici, architetti e semplici cittadini, ogni giorno manifestavano perplessità su come fosse possibile, nel 2023, che nelle viuzze di un borgo autentico come quello di Acaya, fosse ancora consentito il libero accesso a qualsiasi tipo di veicolo, contrariamente alla linea adottata in tutta Europa per i centri storici.
L’assessore alla democrazia partecipata Claudia Corvino ha annunciato i principi di questa proposta: “Proprio per plasmare il piano alle esigenze dei cittadini, sarà possibile inviare osservazioni e suggerimenti in merito al piano attraverso i canali indicati sul sito del comune. Intendiamo valorizzare ulteriormente le caratteristiche storiche, artistiche e architettoniche di Acaya, in simbiosi alle esigenze dei residenti. L’obiettivo è quello di liberare la città interna alle mura da inquinamento atmosferico ed acustico, rendendo il centro storico accessibile alle fasce di utenti più deboli della strada, in particolare disabili, bambini e anziani, consentendo una fruizione più sicura delle aree pedonali”.