0
0
0
s2sdefault

Ad Acquarica di Lecce è tutto pronto per i festeggiamenti civili e religiosi del 20 e 21 agosto in onore al protettore San Gregorio Nazianzeno, dottore e Padre della Chiesa.

 

 

Don Valentin Diac, parroco di Acquarica, mette in evidenza il fondamentale ruolo di San Gregorio nella vita della Chiesa: “Questo grande padre della Chiesa orientale - che gli stessi bizantini hanno chiamato Θεολόγος, ovvero colui che parla di Dio - è ancora oggi fonte d’approfondimento per gli studiosi. Per la comunità di Acquarica è un grande privilegio averlo come santo patrono. Le cinque omelie di contenuto dogmatico sono state tramandate dalla tradizione manoscritta bizantina, in adempimento all’implicita volontà del Nazianzeno di considerare questi discorsi come un unico trattato sulla θεολογία. Esse rivelano la figura di San Gregorio come immagine autentica della vera teologia trinitaria. San Gregorio ha sottolineato, nella vita e nei suoi scritti, lo splendore della Trinità, difendendo la fede proclamata nel Concilio di Nicea. È stato inoltre collocato presso la sede episcopale della città di Costantinopoli per mano dell’imperatore Teodosio: anche quest’ultimo, infatti, riconobbe in San Gregorio la persona più adatta a rianimare la residua comunità, sulla quale avevano preso il sopravvento, da decenni, svariati gruppi contrari alla fede omousiana

Sempre don Valentin ci tiene ricordare la necessità della comunità di invocare san Gregorio come un riferimento di vita: “Ancora oggi abbiamo bisogno della guida del teologo, affinché la nostra vita di fede continui sulla strada della retta dottrina. Non siamo fuori dal pericolo dell’eresia; anzi, oggi nascono nuove forme che spesso risultano ancora più pericolose. Nel contesto del ventunesimo secolo, in cui l’uomo ritiene la preghiera obsoleta, cercando sempre se stesso come fonte della vita, spiccano per attualità le esortazioni del Santo: - ‘Cerchiamo di essere come Cristo, poiché anche Cristo è divenuto come noi (Discorso 1,5)’ e, ancora, ‘è necessario ricordarsi di Dio più spesso di quanto si respiri - (Discorso 27,4)’. La festa di San Gregorio Nazianzeno per la comunità di Acquarica è come una immersione nella vasca della dottrina cristiana. La musica, l’addobbo luminoso e i fuochi d’artificio non sono che un prolungamento della gioia vissuta dalla comunità nel festeggiare il grande Padre della Chiesa e il suo santo patrono”.

Domani 20 agosto, subito dopo i primi vespri delle 19, si terrà la processione per le vie della frazione di Vernole con l’immagine di San Gregorio. Lunedì 21 agosto invece, le celebrazioni presso la chiesa madre saranno alle 10,30 e alle 19.

 

 

Forum Famiglie Puglia