La comunità di Acaya ha festeggiato nella giornata di ieri, prima domenica del mese di settembre, Oronzo di Lecce, dando continuità ad all’antico legame tra il borgo fortificato ed il santo patrono della diocesi.
“Quando la famiglia Vernazza arrivò in questo borgo, alla fine del settecento, collocò la statua di Sant’Oronzo proprio sulla porta di ingresso al borgo fortificato diffondendo qui questo culto. Ma quanto di quel fervore esiste ancora? - Ha detto don Valentin Diac, parroco di Acaya, rivolgendosi ai fedeli al termine della processione -. In questo periodo di conclusione della stagione estiva, tra i vari impegni del ritorno alla quotidianità, Sant’Oronzo ci ricordi l’importanza di vivere in una società cristiana”
Piazza Giangiacomo dell’Acaya è stata addobbata con le tradizionali luminarie, mentre la banda “Città di Taviano” ha svolto il servizio musicale. Il ruolo di questa solennità continua ad avere rilievo su tutto il territorio comunale e non solo presso il borgo di Acaya, il comune di Vernole, infatti proprio in virtù di questa ricorrenza è entrato a far parte da due anni della rete delle Città oronziane di Puglia.