Si è conclusa sabato scorso ad Acaya l’evento “All-inclusive: lavoro, turismo e cultura senza barriere” inserito dalla Provincia di Lecce nel calendario della Fiera del lavoro 2023.
L’evento è stato promosso dal comune di Vernole e dalla Provincia di Lecce con la collaborazione di Arpal. Infatti, il sindaco Mauro De Carlo ed il presidente della Provincia Stefano Minerva hanno stilato e sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione dei job day del 13 e 14 ottobre, al quale hanno partecipato numerosi giovani ma anche autorità e personalità del settore dell’accessibilità, dell’inclusione e dell’orientamento lavorativo.
“Sono stati due giorni intensi che ci hanno dimostrato che parlare di turismo accessibile, di cultura e fruizione inclusiva degli spazi pubblici non significa parlare ad una categoria speciale di persone. Significa invece offrire proposte a misura di tutti, rendere i territori, le comunità, i servizi e la ristorazione luoghi più accoglienti per ognuno di noi. Tutte le associazioni, le istituzioni e gli imprenditori intervenuti ad Acaya, in due giorni fitti di talk, laboratori e buone pratiche, ci hanno raccontato che questi progetti funzionano e creano nuovi segmenti lavorativi - ha dichiarato l’assessore alle politiche del lavoro del comune di Vernole Maria Grazia Fasiello -”.
“Ringraziamo la Provincia di Lecce - conclude - per la fiducia, Arpal Puglia per il supporto e per il lavoro degli operatori del Cpi di Martano e dell’Ufficio Collocamento Mirato, Ens Puglia e Uic Lecce per il coinvolgimento e l’aiuto, Its Turismo, Legacoop, gli Istituti superiori “Trinchese” di Martano e “Presta Columella” di Lecce. Insieme abbiamo raccolto tante idee e siamo pronti a tracciare il percorso futuro”.
Entrambe le giornate si sono svolte presso l’ex edificio scolastico della città fortificata, mentre presso Largo Castello la Pro Loco di Acquarica ha effettuato una dimostrazione del laboratorio di antichi mestieri.