Il comune di Vernole, nell’ambito delle attività culturali e degli eventi dedicati al tema della legalità, presenta domani 13 gennaio, alle 18:30, nel Castello di Acaya, "Dal romanzo alla Scu. Il dibattito tra mafia e giustizia".
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Mauro De Carlo, il programma si aprirà con la presentazione del romanzo "La scialletta rossa. Una donna di mafia" pubblicato da Santelli editore, dell’autrice giudice penale Maria Francesca Mariano, e proseguirà con un dialogo sulla criminalità organizzata con ospiti d’eccezione: Roberto Maria Carrelli Palombi di Montrone, presidente della Corte d'Appello di Lecce, Antonio De Donno, Procuratore della Repubblica di Brindisi, e Giuseppe Capoccia, Procuratore della Repubblica di Crotone.
L’evento sarà moderato da Mimmo Mazza, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. «Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro territorio, nel magnifico borgo di Acaya, un evento così importante - dichiara il sindaco Mauro De Carlo - perché partendo da un bellissimo romanzo della dottoressa Mariano, promuovendo quindi la lettura come strumento di crescita personale dei cittadini, avremo l’occasione di approfondire con ospiti di primissimo livello un tema così ampio e complesso come quello della criminalità organizzata, puntando su legalità e giustizia quali strumenti di crescita di tutta la comunità».