0
0
0
s2sdefault

Torna ad Acquarica di Lecce la fiera mercato in occasione della festa della Madonna del Buon Consiglio, evento organizzato dalla locale Pro Loco con il patrocinio del comune di Vernole.

 

 

 

La fiera si terrà domani 1° maggio e interesserà le vie principali della frazione, ad esporre ci saranno artigiani, commercianti e produttori di ogni genere. “La fiera della Madonna del Buon Consiglio nasce nel 1953 con don Pietro Buttazzo parroco di Acquarica di Lecce. Era una manifestazione improntata in maggior parte sulla agricoltura e allevamento di animali quali pecore, cavalli buoi ecc. Inizialmente si svolgeva il 26 di aprile in occasione della Madonna del Buon Consiglio alla quale gli acquarichesi sono sempre stati molto devoti. Vi è stato poi un lungo periodo in cui la fiera non è stata più organizzata fino al 1992 anno in cui nasce la Pro loco di Acquarica di Lecce che si fa carico della ripresa della manifestazione - ha commentato il presidente della pro Loco di Acquarica di Lecce Michele De Pascali -. Nei primi anni ha sicuramente visto la presenza del reparto dedicato agli animali poi con l'evolversi delle regole sanitarie si è orientata sempre di più verso il settore merceologico. Vede la grande partecipazione sia del paese che dei centri limitrofi con grande soddisfazione della pro loco che ha come punto cardine il rispetto delle tradizioni”.

L’associazione Pro Loco di Acquarica di Lecce da tempo ormai si rende protagonista in più fiere ed eventi, esponendo le opere realizzate dal laboratorio di antichi mestieri.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia