Questa sera 23 giugno il borgo di Acaya tornerà a vivere il fenomeno del tarantismo ed il suo connubio con la musica, in occasione della seconda edizione di “Aspettando San Paolo”.
La città medievale di Acaya, infatti, è un luogo molto significativo per questo fenomeno, un aspetto che questa sera troverà spazio insieme allo spessore culturale che la musica popolare ha raggiunto negli ultimi decenni.
“La Nuova Pro Loco Acaya, con il patrocinio del comune di Vernole, organizza la seconda edizione di ‘Aspettando San Paol0’. L'evento è nato per valorizzare le tradizioni locali e popolari del borgo antico e quest'anno il palcoscenico sarà degli Scazzacatarante accompagnati dalla ballerina Valentina Scarlino. Tutto pronto per cantare e ballare la prima pizzica dell'estate 2024”, ha commentato Martina Cucugliato, presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento.
L’evento è denominato “Aspettando San Paolo” non solo perché anticipa cronologicamente la solennità di San Paolo, culto storico nella frazione di Acaya, ma anche perché si svolge nei pressi della cappella dedicata a San Paolo, luogo edificato nel 1750 dove in passato le tarantolate venivano portate per guarire dalle punture dei ragni con la sua intercessione.