È stata asportata dalla chiesa madre di Acquarica di Lecce la tela raffigurante San Gregorio Nazianzeno, realizzata nel 1748 e raffigurante il santo patrono della frazione di Vernole.
“La comunità parrocchiale di San Gregorio è lieta di annunciare l'avvio di un importante progetto di restauro che coinvolge due preziose tele parte del nostro patrimonio artistico. Dopo un attento processo di valutazione e in seguito al parere favorevole della Soprintendenza di Lecce, le opere sono state affidate alla restauratrice Tina Così”, ha commentato con entusiasmo il parroco don Valentin Diac.
“I due dipinti ad olio su tela raffiguranti San Gregorio Nazianzeno e Madonna del Rosario, di autore ignoto, rispettivamente del XVIII e del XIX secolo – ha spiegato -, hanno subito nel corso degli anni un naturale deterioramento dovuto al tempo e alle condizioni ambientali. Il restauro si propone di restituire alle opere il loro splendore, preservandone l'integrità storica e artistica”.
Don Valentin ha personalmente consegnato le tele alla restauratrice, Tina Cosi, con esperienza lavorativa trentennale, professionista accreditata presso la Soprintendenza di Bari e di Lecce ed inserita nell’Elenco nazionale restauratori del Ministero per i beni ambientali, culturali e territoriali.
"È un momento emozionante per la nostra parrocchia. Queste opere non sono solo preziosi manufatti artistici, ma rappresentano la fede e la devozione di generazioni di fedeli”.
Si prevede che il restauro richiederà circa cinque mesi e sarà realizzato grazie alla generosa collaborazione dei fedeli e della Pro Loco, uniti in un comune progetto di valorizzazione del nostro patrimonio.