Si prepara ad una grande festa la comunità di Vanze, piccola frazione di Vernole che ogni anno, il 15 agosto, festeggia la beata Vergine Maria nel giorno in cui la Chiesa commemora la sua assunzione in cielo.
Festeggiamenti civili e religiosi si terranno nella frazione di Vernole, che dal 6 al 14 agosto prepara questa solennità con una novena guidata dal parroco, don Egidio Buttazzo, che in merito a questa ricorrenza ci dice: “Alla Vergine Maria Assunta tante comunità dedicano giorni di festa, nella fervente comunità di Vanze la solennità ha inizio il 6 agosto con la novena di preparazione. L’incontro con la Parola di Dio e la catechesi, con tanti sacerdoti che aiutano la comunità a vivere come la fede ispira e con l’accoglienza del magistero dei vescovi. Il 15 agosto con le celebrazioni delle 8, delle 11 e delle 18, e poi con la processione delle 19, Vanze vive questa solennità riconoscendo le grazie che Dio elargisce a tutti i fedeli. Ringrazio i membri dei gruppi parrocchiali che con il canto, il servizio liturgico e la commissione della festa, di anno in anno con sacrificio e dedizione promuovono attività per tutti i fedeli”.
Ad allietare la serata del 15 agosto sarà la banda “Città di Sogliano Cavour”, mentre la sera del 16 il gruppo teatrale “L’Averla” terrà la commedia in Vernacolo “Lu Tiaulu e l’acqua Santa”. Il comitato festa ha inoltre previsto per il 14 agosto, a partire dalle 16,30, giochi ed attrattive per bambini in Piazza Fiume.