Vernole anche quest’anno festeggia i suoi protettori, Santi Anna e Gioacchino, rispettando le restrizioni imposte dalle vigenti normative in materia di coronavirus.
Il 25 ed il 26 luglio, infatti, rappresentano per la comunità i più importanti giorni dell’anno, e la partecipazione ai riti civili e religiosi si prevede comunque carica di devozione ed amore per i genitori della Vergine Maria, una solennità che coinvolge Vernole ed i fedeli del posto fin dal sedicesimo secolo.
Tra i principali appuntamenti del 2021, la messa vespertina di domani 25 luglio in Piazza Vittorio Veneto, presieduta dal card. Salvatore De Giorgi, la messa vespertina di lunedì 26 luglio, giorno della festa, sempre in Piazza Vittorio Veneto, presieduta dall’arcivescovo di Lecce, Michele Seccia e la celebrazione delle 9, sempre il 26, celebrata presso la cappella dedicata proprio a Sant’Anna.
La comunità parteciperà alla festa patronale al termine di una novena di preparazione iniziata lo scorso 16 luglio, durante la quale il parroco don Leonardo Giannone ha più volte ricordato l’importanza della partecipazione alla ricorrenza in particolare quest’anno, ricorrendo il 340.mo anniversario del patrocinio.
Tra i festeggiamenti civili programmati dal comitato feste patronali, anche la commedia della compagnia teatrale la Busacca, intitolata “La fortuna con la effe maiuscola” opera di Edoardo De Filippo che andrà in scena il 27 luglio in Piazza Vittorio Veneto.