Inizia oggi, 6 agosto, a Vanze, la novena in onore a Maria SS. Assunta, protettrice della frazione di Vernole, venerata come in tutta la Chiesa Universale il 15 agosto.
Una novena di preparazione che la comunità inizia a vivere con un appuntamento particolarmente importante, come precisa il parroco don Francesco De Matteis: “Una preghiera di invocazione e di bellezza contiene in sé la sintesi di ciò che la comunità di Vanze si vivrà per il tempo della novena e per il giorno della festa. Sottolineamo però alcuni appuntamenti di grazia che possono accompagnarci in questa strada di attesa: oggi sarà in mezzo a noi mons. Giovanni Intini, vescovo di Tricarico che intronizzerà la statua restaurata e riconsegnata alla bellezza originale avviando il momento della novena santa”.
Ogni giorno della novena sarà caratterizzato dalla presenza di diversi sacerdoti che si uniranno alla devozione della comunità di Vanze, tra questi proprio il Vescovo di Tricarico che oggi, alle 19, celebrerà la messa nella chiesa madre. Ma la devozione per Santa Maria Assunta si unisce anche all’antica tradizione, riscontrabile nel connubio con i festeggiamenti civili in paese, come precisa lo stesso don Francesco: “non mancheranno eventi civili come un concerto mariano -Cantando Maria- a cura del maestro Tonio Calabrese e del coro della Cattedrale o un concerto dei Talitakum taranta migrante. Oltre al suono della banda, delle luminarie, dello spettacolo pirotecnico. Una piccola luce di rinascita dentro un periodo buio e faticoso”.