0
0
0
s2sdefault

Dal mese di giugno scorso la città fortificata di Acaya è stata insignita del titolo di Città Oronziana, in virtù della forte devozione che la comunità locale continua a nutrire nei confronti di Sant’Oronzo, primo Vescovo di Puglia.

 

 

 

La comunità della frazione di Vernole venera Oronzo di Lecce la prima domenica del mese di settembre, e questa ricorrenza si rinnova oggi, anche se in forma esclusivamente religiosa a causa della vigente normativa per il contenimento del Coronavirus.

Il culto per Sant’Oronzo ad Acaya trova origini molto antiche, come testimoniato dalla statua raffigurante il santo ubicata sulla porta di accesso al borgo medievale, nei pressi del castello, posizionata già nel 1792. Le celebrazioni si svolgono in chiesa madre, non ci sarà la tradizionale processione con la statua del santo e non sono previsti riti civili, ma il ruolo di questa solennità continua ad avere rilievo su tutto il territorio comunale, così come precisato lo scorso 28 giugno dal sindaco di Vernole Francesco Leo, quando durante la seduta consiglio comunale, venne approvato l’ingresso del borgo alla rete delle Città Oronziane di Puglia.

 

Forum Famiglie Puglia