0
0
0
s2sdefault

Come di consueto, nel mese di ottobre l’appuntamento con la festa della compatrona, la Madonna della Mercede per la comunità di Campi Salentina è il momento più importante e quest’anno, dopo due anni di ristrettezze, ritorna nella pienezza dei suoi festeggiamenti religiosi e civili.

 

 

 

Ha già avuto inizio, intanto, la novena con la messa vespertina celebrata giovedì scorso in chiesa madre dal nuovo parroco don Gianmarco Errico e concelebrata da Padre Michele Cilli, parroco di San Francesco d’Assisi (GUARDA L’INTERVISTA AI DUE PARROCI) e Padre Gaetano Pasqualicchio. Subito dopo la santa messa, come da tradizione, la statua della Madonna della Mercede è stata portata in processione nel santuario a lei dedicato e vi rimarrà fino alla fine dei festeggiamenti.

Nel pomeriggio di sabato scorso, invece, il tradizionale omaggio floreale a Maria da parte dei bimbi del catechismo.

Durante la novena dedicata alla Madonna della Mercede, in cui si recita il santo rosario alle 18,15 e si celebra la messa alle 19, si alternano nell’animazione i vari gruppi parrocchiali e le diverse realtà associative del paese.

Nella mattinata di sabato 15 ottobre alle 12, l’apertura della tradizionale Fiera della Madonna della Mercede con l’omaggio floreale del sindaco Alfredo Fina alla compatrona. Nel pomeriggio, dopo la santa messa delle 18 si snoderà la processione con il simulacro della Madonna posizionato, per la prima volta, su una macchina processionale progettata  dall’arch. Francesco Perrone.  La giornata sarà rallegrata dal Gran concerto bandistico “Città di Squinzano” diretto da Giovanni Guerrieri che accompagnerà anche il canto del Salve Regina su musica del concittadino Antonio Cappello e le voci del soprano Maria Luisa Lattante e del tenore Enrico Guerra eseguite a fine serata in Piazza Libertà.

Il cuore della festa domenica 16 e lunedì 17 ottobre. L’attesissima Fiera Madonna della Mercede con le bancarelle che attraversa parte del territorio comunale, farà da cornice ai riti religiosi.

Nel pomeriggio domenica alle 16 si svolgerà la X edizione della tradizionale sfilata di cavalli organizzata dall’associazione Cavalieri della Madonna della Mercede.

Nel pomeriggio del lunedì 16 ottobre, dopo la salve pirotecnica e la processione che riporterà il simulacro della Madonna della Mercede nella chiesa matrice, alle 19,30, la celebrazione della santa messa presieduta dal vicario generale della diocesi, mons. Luigi Manca.

A seguire, ancora una volta il canto del Salve Regina eseguito al pianoforte da Carlo Chirizzi e, al violino, da Pierpaolo Del Prete ed Elisa Caricato e con la voce del soprano Maria Luisa Lattante.

Tra i festeggiamenti civili nella serata della domenica, alle 20,30 sul Piazzale Madonna della Mercede, il concerto di Fronte del Blasco, cover tribute a Vasco Rossi, mentre il centro storico cittadino nella serata della domenica e del lunedì, si accenderà al profumo dei prodotti tipici locali con l’appuntamento di Degustando.  

 

 

 

Forum Famiglie Puglia