0
0
0
s2sdefault

Domani 30 luglio l’arcivescovo Michele Seccia sarà a Torre dell’Orso per la Visita Pastorale. Nell’immediata vigilia Portalecce ha ascoltato don Vittorio Carrozzo, parroco della marina dal 2005.

 

 

 

Don Vittorio, presentaci la tua comunità parrocchiale…

La realtà di Torre dell'Orso è alquanto eterogenea. La presenza dei villeggianti provenienti da varie parti della Penisola risponde positivamente alla celebrazione della liturgia eucaristica. Purtroppo, anche se c'è un lento ritorno alla normalità, dopo la crisi pandemia, si registra un evidente calo di presenze durante la celebrazione della santa messa. D’estate la messa viene celebrata ogni giorno alle 19. La domenica e nelle solennità oltre alla consueta messa vespertina ci sono anche due messe al mattino (alle 8 e alle 9,30).

 

 

Quali sono gli appuntamenti religiosi più importanti durante la stagione estiva?

La prima domenica di agosto si festeggia la protettrice di Torre dell'orso, Maria Santissima Stella del Mare; invece, la terza domenica di agosto si celebrano i santi Angeli Custodi cui la chiesa parrocchiale è dedicata. Si è pensato di scegliere questa data, anche se liturgicamte i Santi Angeli si celebrano il 2 di ottobre, perché in questo tempo c'è la presenza dei villeggianti.

 

 

Cosa vi aspettate dall’incontro con il pastore della nostra Chiesa locale?

L’arcivescovo, non essendoci una comunità stabile, verrà, come di consueto fa ogni anno, a presiedere domani sera l’eucarestia domenicale. Lo accoglieremo come si accoglie un padre di famiglia ma anche come colui che viene nel nome del Signore per offrirci in dono l’annuncio della salvezza e per sedere con noi alla mensa del pane. Sarà un appuntamento speciale nel quale egli avrà modo di incontrare le persone e consegnare loro parole di speranza e di incoraggiamento.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia