Ci siamo! Il "parroco", come umilmente ama definirsi l’arcivescovo Michele Seccia, domattina alle 9.30 inizierà la Visita Pastorale alla parrocchia Santi Angeli Custodi di San Pietro Vernotico, dove don Vincenzo Martella e la sua comunità lo accoglieranno, non senza un'avvertita ansia gioiosa.
Una Visita Pastorale all'insegna del proposito di "rifare l'esperienza del parroco" che "per noi della Chiesa è tornare alle origini", come testualmente affermò l’arcivescovo nel corso della celebrazione di apertura della Visita alla Vicaria di Squinzano lo scorso 15 febbraio.
La comunità parrocchiale dei Santi Angeli Custodi e la sua guida spirituale, quindi, si accingono all'accoglienza del pastore che si presenterà quale "padre" che "...deve avere l'umiltà di mettersi in ascolto - lui per primo! (Lett. Past. “Ascolta popolo mio”) e che porterà quella gioia che imparò a infondere sin dalla sua esperienza missionaria in Brasile circa 35 anni fa.
Domani l’arcivescovo, dopo una visita presso alcune attività produttive, testimonierà la vicinanza della Chiesa ai soggetti deboli con la visita agli ospiti della Comunità riabilitativa assistenziale psichiatrica in Via Brindisi. Un “pellegrinaggio” che proseguirà sabato 24 febbraio con la visita agli ammalati al mattino e con l'assemblea parrocchiale in serata.
Domenica 25 febbraio, le due celebrazioni eucaristiche, alle 10.30, quando l’arcivescovo rivolgerà un saluto alle famiglie, e alle 18.30 a chiusura della Visita cui farà seguito, alle 19.30, l'incontro interparrocchiale con i nubendi.