La comunità di Arnesano, e i tanti pellegrini dei paesi limitrofi, vivono oggi l’ultimo giorno del solenne triduo e si prepara così alla festa del SS. Crocifisso, dopo aver vissuto i giorni intensi della novena, accompagnati dalla predicazione dei sacerdoti arnesanesi, che si concluderà domani 6 luglio con i Primi Vespri della 1° domenica del mese con la tradizionale e suggestiva Discesa della Croce.
Nel frattempo, il cuore dei fedeli, le strade di Arnesano, la chiesa madre indossano gli abiti della festa: la preghiera, le luminarie, gli addobbi e i fiori. Per gli arnesanesi è un tempo prezioso. È il tempo del SS. Crocifisso. È in arrivo la festa “te lu Signore”, come più devotamente viene definito questo momento di grazia.
La storia si ripete dall’8 maggio 1848, da quando il parroco don Luigi Brigante, portando a Dio le preghiere dei tanti moribondi vittime di una epidemia di peste, fece suonare le campane, richiamando il popolo ai piedi del simulacro del SS. Crocifisso. I sacerdoti del paese presero in spalla la Croce e si misero in cammino per il paese, raggiungendo gli ammalati che toccando il Crocifisso guarivano. La voce si diffuse tanto che anche dalle campagne e dai paesi vicini si recavano a venerare la statua e lo avvolgevano in lenzuola che guarivano gli infermi. Quel suono delle campane è vivo più che mai, oggi come allora.
E così, si giunge quasi al culmine della festa domani con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia alla quale seguirà la tradizionale e suggestiva Discesa della Croce, momento clou dei festeggiamenti, accompagnato dal canto dell’inno a Gesù Crocifisso cantato dai più piccoli della comunità e guidati dalla maestra del coretto Sara Petrelli e dall’organista Mariagrazia Solazzo. Le campane a festa e i colpi secchi annunceranno la Discesa della Croce al popolo nelle case e ai paesi limitrofi e l’apertura della festa. Tutta la celebrazione, a partire dalle 21, sarà trasmessa in diretta da Portalecce Tv (pagina Fb) e sul ch 19 di Tele Dehon.
Domenica 7 luglio si svolgerà la solenne processione per le vie del paese durante la quale i sacerdoti presenti porteranno a spalla il simulacro del SS. Crocifisso, rinnovando così l’atto di affidamento del 1848.
Seguirà il panegirico di Padre Salvatore Farì, missionario vincenziano, che accompagna con la sua predicazione i giorni della festa.
Non mancheranno i festeggiamenti civili, organizzati dal Comitato feste patronali in collaborazione con il comune di Arnesano. La festa si concluderà il giorno 14 luglio con la solenne celebrazione eucaristica della Risalita della Croce, presieduta dal vicario generale don Vito Caputo.
Alla comunità di Arnesano e quanti vorranno unirsi nel vivere i giorni intensi della festa del SS. Crocifisso, auguro di fare esperienza di questo grande amore che rinnova, guarisce e salva la vita di quanti si lasciano toccare dal suo sguardo compassionevole e misericordioso.