Appuntamenti romani di grande prestigio per il coro gospel salentino “A.M. Family” diretto da Elisabetta Guido, che domani 6 marzo alle 9 avrà l’onore di esibirsi davanti a Papa Francesco, nella Sala Nervi, insieme a gruppi di artisti provenienti da tutto il mondo.
E che il 27 aprile, sempre a Roma (ore 20), accompagnato al pianoforte dalla musicista Carla Petrachi, sarà in concerto nella basilica di Santa Cecilia in Trastevere per raccogliere fondi da destinare a borse di studio per persone non abbienti interessate a frequentare la scuola di musica della basilica stessa.
In entrambe le occasioni “A.M.Family” sarà accompagnato da don Elvino De Magistris, che spesso ha coinvolto il gruppo in esibizioni benefiche. Il coro è infatti una delle compagini musicali più rappresentative e attive del Salento: è stato di recente inserito nel video ufficiale del Natale del Comune e in “Lecce tutto l’anno” , spot presentato alla Bit di Milano dallo stesso comune. Nato nel 2002 nell’ambito delle attività integrative del Conservatorio di Lecce, il coro collabora alle produzioni di Raiuno Grandi Eventi, e in questa veste ha interpretato due sigle del Premio Barocco, nel 2004 e nel 2008, con Al Bano Carrisi. Vincitore di numerosi concorsi nazionali, il Coro ha collaborato anche con il leggendario gruppo gospel americano “Golden Gospel Singers”, con Arthur Miles, con “Movin’” Melvin Brown, con Gianni Morandi per Raiuno e altri grandi artisti. È stato il primo coro in Europa a realizzare il connubio fra gospel e orchestra sinfonica, esibendosi in un tour con l’Orchestra della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce, e nel 2019 ha tenuto un importante concerto a Montecitorio in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza”.
Direttrice e preparatrice vocale del coro è Elisabetta Guido, concertista e didatta in ambito nazionale ed internazionale.
Accompagna il coro al pianoforte Carla Petrachi, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Lecce.