Convegni, incontri nelle piazze e nelle scuole, screening gratuiti, testimonianze ed eventi in musica. Per la Giornata mondiale del rene, che si celebra oggi, entra nel vivo la campagna di sensibilizzazione sulle malattie renali messa in campo dalla Federazione italiana rene (Fir) e dalla Società italiana di nefrologia (Sin) insieme con l’Asl.
“Salute renale per tutti. Promuovere un accesso equo alle cure ed una pratica terapeutica ottimale”, è il tema che lega le attività in programma. Oggi, dalle 9 alle 13, nei reparti di nefrologia degli ospedali di Lecce, Gallipoli, Scorrano, Galatina, Casarano, Tricase, nei centri dialisi delle strutture private Diaverum di Copertino, Tourist haemodialysis di Otranto e clinica Città di Lecce, e presso i Centri di assistenza dialisi dei presidi ospedalieri di Campi, Nardò e Poggiardo, medici ed equipe infermieristiche effettueranno screening gratuiti: si tratta del progetto “Nefrologie aperte” dedicato a tutta la popolazione e in particolare ai familiari dei nefropatici in terapia conservativa, dialitica o con trapianto di rene. La visita prevede il controllo della pressione arteriosa, il calcolo dell’indice di massa corporea e l’esame urine estemporaneo. Intanto, già da giorni la campagna di prevenzione e informazione è partita pure nelle scuole (come il Deledda e il Fermi di Lecce e il Quinto Ennio di Gallipoli) con diversi incontri tenuti dai nefrologi con gli studenti.
Proseguono, inoltre, anche i convegni promossi dalla Fir Salento, coordinata dal nefrologo e presidente provinciale, il dott. Efisio Sozzo (nella foto di apertura) insieme alla dott. Maria Caterina Carbonara (direttrice dell’unità operativa di dialisi e interventistica del Fazzi e segretaria Fir Salento). Oggi, alle 17, l’appuntamento nella sala convegni dell’ospedale Sacro Cuore di Gallipoli con il convegno sulle malattie renali che prevede, tra gli altri, l’intervento del direttore dell’Uosd di nefrologia, Alessandro D’Amelio.
Domani, invece, alle 17.30, col patrocinio del comune di Arnesano, Aned, Asl, Aido, Avis, Aitf e dell’associazione Opera prima, la tavola rotonda al teatro Don Orione di Arnesano sul tema “Donare… sinfonia corale” per sensibilizzare la popolazione anche sul fronte della cultura del dono e del trapianto. Interverrano il direttore generale dell’Asl di Lecce, Stefano Rossi; il presidente dell’Ordine provinciale dei medici, Donato De Giorgi; il direttore del dipartimento nefro-dialitico urologico dell’Asl di Lecce, Marcello Napoli; la presidente della Società italiana di nefrologia della sezione di Puglia, Basilicata e Calabria, Emiliana Ferramosca; oltre ai rappresentanti delle associazioni dei donatori. Con loro dialogheranno i medici della Fir, Sozzo e Carbonara (coordinatrice territoriale trapianti), insieme a Donatella Mastria (anestesista del Fazzi e coordinatrice locale trapianti). Durante la serata porteranno la loro testimonianza proprio i pazienti trapiantati che hanno cominciato una nuova esistenza grazie alla generosità di chi non c'è più, ovvero di chi ha lasciato questo mondo con coraggiosi gesti di vita, scegliendo di far germogliare semi di amore e di speranza attraverso la donazione degli organi. L’evento si concluderà poi con l’esibizione musicale del coro “Coru presciatu” diretto dalla prof. Carla Petrachi.
“La nostra missione - sottolinea Sozzo, presidente Fir - è accrescere la consapevolezza dell’importanza dei reni per la salute e ridurre la frequenza e l’impatto delle nefropatie e dei loro problemi correlati, e sensibilizzare alla cultura del dono. Le malattie renali sono una vera e propria minaccia a livello mondiale. Serve quindi un’adeguata prevenzione con il precoce riconoscimento dei primi segni quali l’ipertensione e la proteinuria che danneggiano gravemente i reni, senza dare disturbi. Se riconosciuti e curati per tempo, oggi, si è in grado di prevenire il danno renale irreversibile”.
Intanto, domenica prossima, 17 marzo, il progetto di screening sbarcherà anche nelle piazze. Appuntamento, dalle 9 alle 14, a Copertino, in piazza Umberto I, ai piedi del monumento ai caduti. Si tratta di un’iniziativa promossa dal centro dialisi “Diaverum” della città del Santo dei voli in collaborazione con la Croce Rossa di Lecce: durante tutta la mattinata esami e visite gratuite nel solco delle attività di prevenzione sulle nefropatie.