Possiamo e dobbiamo pregare con le Sacre Scritture, per accogliere il dono della Parola di Dio; possiamo e dobbiamo pregare nella Liturgia, per assimilare la presenza sacramentale di Cristo. LEGGI
Ma possiamo e dobbiamo pregare sempre, perché lo Spirito santo ci viene dato in ogni tempo e, grazie allo Spirito santo, possiamo assumere nel dialogo con Dio tutto ciò che viviamo: ogni gioia, ogni prova, ogni pensiero.
La fede ci infonde la certezza che qualunque esperienza tocchi il nostro cammino, l’amore di Dio può volgerla al bene. Gesù ci viene incontro nell’oggi e la preghiera può trasformare il nostro oggi in una grazia, anzi: può trasformare noi stessi, in quanto placa l’ira, sostiene l’amore, moltiplica la gioia, infonde la forza.
Quando ci viene un pensiero di rabbia, di scoraggiamento, possiamo fermarci e dire al Signore: Dove stai? Dove sto andando? Il Signore ci ascolta e ci dà un consiglio utile per andare avanti, senza l’amarezza dell’ira e dello scoraggiamento.
I problemi che dobbiamo affrontare ogni giorno possono intralciare la nostra felicità ma, se li accogliamo nella preghiera, possono diventare occasioni per incontrarci con Dio.
Pregare ci aiuta ad amare tutti, al di là dei loro peccati e dei loro difetti, perché le persone sono più grandi delle loro azioni. Quando, nella preghiera, accogliamo Gesù che ci perdona e ci salva, ci predisponiamo a fare altrettanto con tutti, anche con i nemici. Amando come Gesù, scopriremo che ogni giorno e ogni cosa porta nascosto in sé un frammento del mistero di Dio.
Pregare negli avvenimenti di ogni giorno, di ogni istante, è il segreto che il Padre si compiace di rivelare alle persone semplici, e quando impastiamo con la preghiera le nostre umili situazioni quotidiane, la nostra preghiera assomiglia a quel lievito a cui Gesù paragona il Regno di Dio.
La preghiera è il simbolo della nostra altissima dignità: la nostra vita è come un soffio (Sal 144) e ogni momento sperimentiamo la nostra fragilità. Eppure, siamo fatti a immagine e somiglianza di Dio e possiamo pregare e questa è la nostra grande dignità, la nostra forza. E quando la preghiera è secondo il cuore di Gesù, ottiene miracoli.