0
0
0
s2sdefault

Mentre l’Italia ed il mondo celebrano la creazione di un pezzo d’arte così singolare, “Oltre il confine”, film di Alessandro Valenti, noi benediciamo l’incontro, l’affiancamento, il lavoro giornaliero con l’artista leccese, fratello per scelta d’azione e amico, nel sociale, per allineamento in audacia e determinazione.

 

 

 

“Oltre il confine”, ormai in Italia è nelle sale cinematografiche. A Lecce il 25 settembre presso il Cinema DB d'essai di Via dei Salesiani.

Alessandro sarebbe già per definizione un film. La sua vita è un’opera d’arte visiva che non simula, ma vive esperienze piene di Dio e di tanta umanità e che comunica, nella testimonianza, l’idea centrale di un Dio amore che smuove verso la cura di storie, di promozione umana, al limite della ragionevolezza: indigenti e senza dimora da proteggere, bambini mendicanti da accogliere, donne da difendere, amici da ascoltare, smarriti da direzionare.

Alessandro con la sua vita, prima ancora che con la sua arte, promuove la bellezza del benessere sociale, da assicurare a tutti, soprattutto a chi resta più ai margini. Spiritualità, studio, competenza sono quelle stimolazioni che mettono in continuo movimento la sua sensibilità da regista, nonché presidente ormai della Accademia della Carità, suo alto spazio di vita in cui attivare di continuo strategie di inclusione a servizio dell’uomo che soffre.

La Casa della Carità è per lui campo in cui toccare ogni giorno l’umanità ferita dall’egoismo, dal male, dalla indifferenza. Ed è qui che Alessandro ritrova energia di cuore e di mente, per acciuffare di continuo un’arte “di vita” controcorrente, che non teme le sfide dell’apparire, le rincorse dell’economia, gli spauracchi del potere.

Dalla vita all’arte, dalla sapienza alla purezza artistica di scrittura per il cinema, un’arte preziosa che cammina in nome della rettitudine in Dio e del distacco da ogni traccia che di Dio non ne riporta l’impronta. Auguri Alessandro. 

                                                                                                                                             

 

Forum Famiglie Puglia